Paolo Stella, c/o cowo Falegnameria Bellavitis - Via G. Bellavitis, 10  -  36100 Vicenza - Cell. 342 1285485

paolo.stella2@archiworldpec.it - pmstella@gmail.com - C.F. STLPLA55B10L840F - P.I.: 02794350245

Copyright by Paolo Stella | Designed by Paolo Limoli | Website by Pikistudio

ZIX : progetto di riqualificazione area verde - 
             struttura a servizio di attività nel Bosco

Costruzione  realizzata con fattezze di animale fantastico chiamato ZIX

progetto: 2018

collaboratore: Mirko Ballardin

committente: Comune di Solza (BG)

ESTRATTO DA RELAZIONE ILLUSTRATIVA

 

Premessa

La richiesta dell’Amministrazione di Solza (BG riguarda: la realizzazione, all’interno del piccolo bosco confinante ad ovest della cava dell’Isola, di uno spazio didattico-ricreativo.

L’intenzione progettuale è quella di realizzare con questo primo stralcio alcuni elementi fissi all’interno del Bosco, che possano fornire ausilio e riparo alla possibilità di fare esperienze ambientali giocando. Come base della Progettazione abbiamo individuato i seguenti elementi minimi di cui ha bisogno quest’ area per svolgere le proprie funzioni:

a)- uno spazio coperto di 50 mq (poco più di un’aula), senza pareti; la cui funzione principale sarà quella della protezione dalle intemperie. Sotto questo portico pavimentato, è prevista anche una gradonata sulla quale le persone possano sedersi all’asciutto.

b)- un percorso pedonale pavimentato accessibile, dalla stradina esistente all’eterno del Bosco fino a sotto il portico.

c)- un micro-bagno (w.c. + lavandino) con scarico in subirrigazione, posto sotto il portico.

d)- un terrazzo sopra il portico, realizzato sfruttando anche il dislivello di terreno esistente, che porta ad un Belvedere naturale per godere la vista (verso sud) del Fiume Adda, e che offre ulteriore spazio piano per le attività.

e)- un piccolo magazzino con porta e serratura, accessibile dal terrazzo del piano primo, per riporre alcuni attrezzi che possano servire alle attività da svolgersi nel BoscoAmico .

f)- una comoda scala che congiunga i due livelli.

g)- una piccola stanza di osservazione posta a circa 6 metri di altezza, una specie di casetta sull’albero, posta sopra il magazzino per economizzare strutture e quindi costi.

Individuati questi requisiti minimi, ci siamo impegnati per assemblare tutti gli elementi dando loro un aspetto unitario, ludico, perfino sorprendente. Da questa ricerca è nato ZIX, incrocio formale tra uno strano animale preistorico che ha riposato per secoli sotto il Bosco, ed un alieno atterrato dal Cosmo.

Zix è composto da un corpaccione sorretto da tante zampette, una coda e una testa. Sotto il corpaccione trova posto il Portico e la gradonata; sopra di esso, al P1, il terrazzo la cui ringhiera e copertura costituiti da una fitta trama di tubolari, aiuta a dare forma al corpaccione ; la scala di collegamento tra i due livelli costituisce la coda. Nei tre livelli sovrapposti che compongono collo e testa di ZIX trovano posto (dal basso in alto): il bagnetto + il magazzino + la sala di osservazione.

In questa sala di osservazione si accede entrando al P1 nel magazzino e salendo una scaletta a pioli. Dentro la stessa troverà posto una lampada con la quale comunicare attraverso l’alfabeto Morse con un’altra postazione sopraelevata che troverà posto all’interno di uno dei giochi del Parco presso il Centro Sportivo, posta a circa 200 metri di distanza.

ZIX non fa paura, ZIX è amichevole e simpatico. Potrà essere attrezzato da scalette, reti, amache ecc.

ZIX è pensata per diventare il nucleo embrionale di una struttura più ampia e articolata in un ottica di futura evoluzione progettuale: Biblioteca nel Bosco, Aula all’aperto, Laboratori, etc.

Le attività da svolgersi all’interno del Bosco saranno quelle tradizionali di studio degli elementi naturali, uso delle mani per costruire piccoli oggetti, raccolta e studio di rami, pigne, e altri oggetti caratteristici. Potrà essere posizionato nel Bosco qualche piccolo elemento didattico di corredo (p.es. un tronco tagliato in cui inserire delle bandierine metalliche colorate sui diversi anelli di sviluppo della pianta per indicarne l'evolversi dell’età ), oppure dei giochi interattivi da fare con elementi naturali (p.es. l’arrampicata assistita di un albero in sicurezza con corda, imbragatura, caschetto, che potrebbero essere contenuti nel magazzino ).

Noi immaginiamo che questo BoscoAmico possa essere visitato non solo dalle scolaresche del Comune di Solza ed essere in collegamento con la Ludoteca, ma anche dagli abitanti dei Comuni vicini attirati dalla originalità del luogo, dalle famiglie nei week end, dagli adolescenti che possono qui trovare un posto isolato nei pressi del Paese in cui potersi incontrare.

vista 1
29 pianta zix  -001
vista 2
vista 3
30 sezione zix-001
vista 4
vista 5
Mostra altro